sabato 1 aprile 2017

LA RINASCITA DELLA LUCE BE_RECYCLED A MILANO

Be_recycled è l'idea di Lorenzo Bassotti. Fare arte con il riciclo è la nuova vita che ha intrapreso e le premesse sono molto interessanti.

Lorenzo mi ha contattata e mi ha raccontato il suo appassionato progetto. Ci siamo incontrati al Kitchen Ristorante di Milano dove ho visto in anteprima le sue opere che saranno lì esposte, in occasione del Salone del Mobile 2017, sino al 30 aprile.
Lorenzo Bassotti fa vivere le sue creazioni come risurrezioni perché ogni luce fa rinascere gli oggetti e le storie di chi li ha utilizzati. Frammenti di quotidianità perduta. E' questa l'idea che mi ha entusiasmata.


[in collaborazione con be_recycled]
Il processo creativo parte dal pensare agli oggetti che hanno una storia, per poi dare loro nuova forma con l'uso abile delle mani, fino ad ottenere lampade o installazioni per illuminare gli spazi. Lui non ha una storia nel mondo dell'illuminotecnica e questa cosa lo rende libero di spaziare e di immaginare nuove strade.
La ricerca è molto attenta. Non si tratta di scegliere oggetti a caso per trasformarli in luci. Ogni creazione nasce dall'oggetto stesso, che prende luce e forma.

 

Le creazioni di be_recycled non sono oggetti replicabili, a volte solo ripetibili, si tratta di pezzi unici che come tali hanno un rapporto diretto con chi li guarda.
Il tema del riuso e del riciclo è molto sentito in questo periodo storico e lui sa affrontarlo con fantasia, senza banalità.

 

Io ho visto subito la mia luce preferita.
Ora non resta che cercare le lampade di be_recycled in giro per Milano. Le sue creazioni illuminano molti spazi nella Milano Designed Week 2017.


"L'architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi sotto la luce." (Vers une architecture, Le Corbusier 1923)


Nel periodo del Salone del Mobile Lorenzo Bassotti sarà presente:

Kitchen Ristorante, Via Neera 40 - Milano

Osteria La Voliera, Via Crema 17 - Milano

A modo tuo "Sapori toscani", Via Eustachi 46 - Milano

Bottega storica Francesco Lagori, Via Morone 3 - Milano

Bezpen Laboratory, Via Crema 15 - Milano



se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:




Nessun commento:

Posta un commento