mercoledì 21 dicembre 2016

SOL INVICTUS SULLE ALTURE DI FINALE LIGURE

"Belénus stava annunciando il suo arrivo con uno spettacolo che toglieva il fiato.
   Il limite del mare riusciva a nascondere ancora il disco solare con un'unica, ininterrotta linea scura ma, piano piano, la luce pareva sopraffarla, interrompendola. Il primo raggio che riuscì a scavalcare il blu profondo del mare, trovò Guglielmo già in posizione con il suo bastone, che cercava di traguardare l'ombra accanto a Yule. Rodolfo notò che, finalmente, il bastone aveva iniziato il suo viaggio verso Gioàno, nella parte dove Eostre rivolgeva lo sguardo: preso dall'euforia dei bimbi che imparano un nuovo gioco, gridò senza indugio e con gioia verso il Sacerdote:
   <<Avevi ragione Guglielmo! E' oggi... E' oggi il giorno giusto. Suona... suona la conchiglia...>>" (L'Ordine Minore - F.Lena, ed. Termanini Editore)

Forse non tutti sanno che in questa terra di mare, di bellezze naturali e di monumenti esistono tanti misteri. I misteri sono avvolti dal bosco e hanno un sapore mistico che si tramanda dalla notte dei tempi, quando l'uomo preistorico misurava il trascorrere delle stagioni guardando attraverso il foro di una piccola roccia.


Questa volta a festeggiare il passaggio dalle tenebre alla luce, sulle alture di Finale Ligure, c'ero anche io. Davanti ai miei occhi una meravigliosa distesa di boschi, la foresta dei druidi, gli altari degli sciamani. Quando guardi l'alba con le persone giuste tutto intorno si ricrea un mondo antico, quando il tempo si misurava con l'unità di misura della natura: la luce.




Sol Invictus è il giorno in cui la luce sconfigge le tenebre. Da oggi l'estate è più vicina, giorno dopo giorno, senza fretta, con tanta gioia nel cuore e tanta speranza che anche quest'anno il raccolto sarà buono. Non importa se l'inverno è appena iniziato, quel che importa è che il giorno sia più lungo della notte e alla fine arriverà la primavera...

 




... e alla fine arriva anche l'estate!




se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:






Nessun commento:

Posta un commento