mercoledì 26 ottobre 2016

EMOZIONI DAL MONDO 2016: MERLOT E CABERNET INSIEME

Un Concorso Enologico Internazionale unico al mondo: Merlot e Cabernet insieme per le nuove eccellenze vinicole internazionali. La novità di questa edizione 2016 è il Web Award che è stato assegnato da una commissione di bloggers e web journalists, della quale ho avuto il grande piacere di fare parte.



A Bergamo e nel territorio bergamasco da 12 anni si svolge questo interessante Concorso Internazionale Enologico "Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme" che di anno in anno sorprende per la qualità dei partecipanti nell'ambito dei concorsi OIV Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino.
In questa edizione 2016 hanno partecipato 236 campioni dal mondo, presenti a Palazzo Maestri (Cenate Sopra) per essere degustati dagli 83 giudici provenienti da 27 nazioni.


 

La mappa mondiale del Merlot e del Cabernet ci ha portati in Croazia con 6 medaglie, in Israele con 5 medaglie, in Argentina, Russia, Cina e Turchia con 3 medaglie.
L'Italia ha conquistato 38 medaglie: 17 conferite alla Lombardia, 10 al Veneto, 3 al Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, 2 alla Toscana, 1 al Lazio, Abruzzo e Puglia.
Il premio Web Award, assegnato dalla mia commissione, è andato ad un ottimo IGT Cabernet della Bergamasca che ha messo d'accordo tutti: tecnici, stampa e bloggers.

Palazzo Maestri, incantevole villa di fine Settecento, è stato anche la cornice per la splendida Cena di Gala. Una serata davvero internazionale, il mondo intero si è riunito qui per celebrare un territorio meraviglioso.



Complimenti agli organizzatori di Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme e al Consorzio Tutela Valcalepio per aver arricchito l'evento enologico con tre giorni di visite sul territorio alla scoperta del patrimonio storico e culturale del bergamasco.


Arrivederci al prossimo anno!



se vi è piaciuto il mio report e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, seguitemi anche su





Nessun commento:

Posta un commento