sabato 28 maggio 2016

IL PALAGIACCIO: LA VIA LATTEA AL MUGELLO

Una storia che appassiona: il Palagiaccio.
Le origini della storica Fattoria il Palagiaccio risalgono ad oltre mille anni fa. Una fattoria fortificata nei terreni più fertili del Mugello fondata dagli Ubaldini, passata ai Medici ed utilizzata anche come quartiere generale degli eserciti lungo la linea gotica, nella seconda guerra mondiale.



 
In occasione della mia visita all'azienda ho potuto approfondire la conoscenza di una famiglia orgogliosa di essere parte della storia di questa antica fattoria, una realtà che rappresenta la cultura e la tradizione di Firenze e della Toscana.

 
 
Questi incontri sono davvero arricchenti. Danno la conferma di quanto le radici e la storia che ognuno si porta dietro siano indispensabili per guardare al futuro nella giusta direzione.





La filiera è cortissima. Le mucche sono nutrite con i prodotti dei campi attigui alla fattoria. Il latte arriva in caseificio direttamente dalla mungitura, per gravità, da un edificio all'altro. 
E di seguito la produzione, una serie di eccellenze che raccontano l'esperienza e la competenza dei casari e la volontà della Storica Fattoria di fare "qualità" in un contesto dove la natura è regina.
Ho avuto il grande piacere di assistere alle fasi di produzione dei formaggi e coronato il mio desiderio di vedere il luogo dove il Gran Mugello Ubaldino riposa: la suggestiva Grotta situata sotto la duecentesca Torre Ubaldina.

 
                    

Ecco il raveggiolo, solo latte intero, fermenti lattici, caglio e sale. Questo è speciale perché lo ho fatto con le mie mani grazie alle indicazioni del casaro!

In attesa delle mie nuove ricette per il contest Latti di Mangiare 2.0 edizione 2016, ecco le mie focaccine con spinaci scottati alle acciughe e Gran Mugello Ubaldino e il Tartufino del Mugello nell'uovo su fiore di chips di patate e ketchup di rapa rossa (terza classificata) pensate per il contest 2015. Lascio qui il mio raconto di una domenica speciale a Scarperia...

La Storica Fattoria Il Palagiaccio è un esempio concreto di come la qualità non è un lusso ma è il frutto di impegno, rigore e tradizione.
Grazie di cuore alla famiglia Bolli per la perfetta organizzazione della visita e per il tempo che mi hanno dedicato.



se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:





Nessun commento:

Posta un commento