mercoledì 29 aprile 2015

TOSCANA: PASSEGGIARE TRA OLIVETE E GIAGGIOLI

Ecco la mia dritta per il weekend: la 47esima festa del giaggiolo


Dal 30 aprile al 3 maggio a San Polo in Chianti   -   mappa si festeggia la fioritura del giaggiolo.

Il giaggiolo o iris è il fiore simbolo di Firenze e della zona del Chianti, è stato apprezzato fin dall'antichità per le proprietà in campo medico e cosmetico. Dai suoi rizomi, ripuliti ed essiccati, si ricavano delle vere e proprie "radici di violetta".



La famiglia Pruneti, fin dalla metà dell'800, è tra i principali coltivatori della varietà di giaggiolo o iris pallido che, grazie ad un favorevole microclima, viene coltivato esclusivamente in questa zona della Toscana.

Oltre al meraviglioso olio extra vergine di oliva, del quale vi racconterò presto, la famiglia Pruneti porta avanti l'antica tradizione ed il valore del giaggiolo.
Proprio in occasione di questa festa Pruneti ospiterà alcuni eventi per far conoscere meglio le fantastiche qualità di questo bellissimo fiore.

Ho avuto il privilegio di passeggiare tra i meravigliosi olivi dell'azienda, intervallati da distese mozzafiato di iris dal colore viola tenue e dall'inebriante profumo di violetta.

il giaggiolo uno dei miei fiori preferiti 


se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:



Nessun commento:

Posta un commento